domenica 13 aprile 2008

Auto eletttriche in rampa di lancio

Economiche, a zero emissioni e con scarsa o nulla manutenzione: le auto elettriche cominciano ad esercitare tutto il loro fascino. Al momento il problema più grande riguarda l'autonomia dell'alimentazione elettrica, oltre al tempo di ricarica. In attesa che le grandi case automobilistiche scendano in campo, alcuni piccoli costruttori convertono già le auto a combustibile fossile in auto elettriche.

Ecco un brillante esempio della nuova tendenza. La società statunitense AMP ha già una serie di veicoli in pronta consegna già convertite in auto elettriche.
La Saturn Sky della General Motors, è una coupè a due posti prodotta in serie. Alimentata a benzina, può essere convertita dalla Advanced Mechanical Products in auto a sola trazione elettrica. Le prenotazioni sono già iniziate e le prime 300 auto saranno consegnate nell'area metropolitana di Cincinnati e nel nord del Kentucky. La Sky convertita può vantare una velocità massima di 150 Km/h, uno 0 - 100 in 5.8 secondi e una batteria al litio fosfato che garantisce un'autonomia di 230 Km, ad un costo chilometrico di soli 3 eurocent. Tutto quello che bisogna fare è fornire all'AMP una Sky in buone condizioni e, per soli 16.000€ più tasse, sarà trasformata in auto elettrica. Le prime consegne sono previste per l'inizio del 2009.

Auto eletttriche in rampa di lancio

Nessun commento:

Posta un commento