martedì 6 ottobre 2009

Auto elettriche a Roma

Roma sarà la prima città a creare una rete di 150 colonne di ricarica per le auto elettriche. Il progetto si chiama E-mobility Italy, ed è volto a favorire i possessori di auto elettriche, oltre che a incentivarne l’acquisto.

Le stazioni di ricarica per auto elettriche saranno disponibili già a partire dal mese di settembre del 2010. Due terzi di queste colonnine saranno posizionate in punti strategici della città, ad uso di chiunque ne abbia bisogno per ricaricare la batteria della propria vettura, altre 50 saranno destinate all’uso privato.

Dai piani alti di Enel fanno sapere che verrà realizzato un sistema di servizio avanzato, in grado di soddisfare le esigenze degli automobilisti al fine, da una parte, di facilitare e spingere l’uso di veicoli elettrici e, dall’altra parte, di spingere anche il “car sharing” improntato sulla mobilità eco sostenibile.

Io, che sulle auto elettriche ne ho sentite e scritte tante, spero vivamente che agli annunci di Alemanno, Sindaco di Roma, e Fulvio Conti, AD di Enel, seguano presto i fatti. Milano e Brescia si erano unite in un progetto simile, figlio di un’alleanza tra A2A e Renault, ma dal mese di luglio scorso, ovvero da quando è stato annunciato, non se ne sa più nulla.

Auto elettriche a Roma

Nessun commento:

Posta un commento